Se sei alla ricerca di una soluzione per cambiare il pallet, scegli tra 4 tecnologie a seconda del tuo prodotto. Con la tecnologia ribaltamento cambi il pallet ribaltando il prodotto. Ti consigliamo di scegliere questa tecnologia se il tuo prodotto può essere ribaltato tra i 90 e i 180°.
Â
È la tecnologia più richiesta del cambio pallet, dove all’interno troverai i gira pallet, le soluzioni di cambio pallet più vendute in tutto il mondo.
Con l’inversione del carico
Â
Le tecnologie di cambio pallet si differenziano a seconda di come viene gestito il prodotto.
Â
Con questa tecnologia il carico viene posizionato alla base della macchina con un transpallet o un muletto. Successivamente, il carico viene bloccato grazie alla leggera pressione della piattaforma superiore che blocca il prodotto in totale sicurezza.Nel frattempo, anche il pallet di arrivo viene bloccato e l’operazione inizia con il ribaltamento del carico.
In linea generale, tutti i gira pallet e le soluzioni con questa tecnologia, ribaltano il carico tra i 90 e i 180°. Quando il carico è ribaltato, la piattaforma si apre per consentire la sostituzione del pallet. L’operazione si conclude con il caricamento del nuovo pallet e il riposizionamento del carico a terra.
Sono diverse le operazioni che puoi effettuare con i gira pallet:
Â
 – Da pallet di legno a pallet di plastica
 – Da pallet di plastica a pallet di legno
 – Scambio tra due pallet dello stessa tipologia
 – Trasferimento da pallet di qualsiasi materiale a slip sheet e viceversa
Â
Inoltre, l’operazione può essere svolta a diverse angolazioni in base alla al prodotto. Il V-Shape per esempio, che è la soluzione più venduta in tutto il mondo,  effettua il cambio pallet ribaltando il prodotto a 120° ed è in grado di gestire tutti i carichi ribaltabili.
Â
L-Shape Silver ed il L Shape Splitter invece gestiscono i prodotti ad un’angolazione di 90°. Tutte e tre le soluzioni offrono la possibilità di caricare i bancali sulla base anche mediante l’utilizzo di un transpallet.
Per i prodotti congelati, Toppy ha progettato una nuova soluzione per gestire l’inserimento e la rimozione dei distanziali per il congelamento. Oltre dover cambiare il pallet, molte aziende che devono congelare i prodotti, utilizzano i nostri girapallet anche per rimuovere e inserire le interfalde di plastica.
Â
Le interfalde per il congelamento servono a dividere le file di prodotti per facilitare il congelamento. L’operazione è necessaria per i prodotti surgelati perché consente il passaggio dell’aria fredda su tutti i lati dell’imballaggio. Si tratta di un’operazione eseguita manualmente che comporta uno spreco di tempo e un alto rischio d’infortuni per gli operatori.
I girapallet Toppy sono in grado gestire flussi di produzione molto consistenti. Progettiamo anche sistemi di cambio pallet completamente automatici in grado gestire più di 100 pallet all’ora.
A seconda di quanto spazio disponi in magazzino, i nostri esperti ti consiglieranno la soluzione più adatta. Se disponi di un’ampia area in magazzino da dedicare all’operazione di cambio pallet ti verranno consigliate delle soluzioni specifiche.Â
Â
Nel caso in cui non hai molto spazio nella tua azienda, ti verranno consigliate soluzioni molto compatte o girapallet mobili.
Puoi scegliere il cambio pallet scegliendo tra soluzioni mobili, soluzioni fisse o sistemi automatici. Prima di identificare però quale soluzione vorresti, chiediamo sempre qual è il tuo prodotto da movimentare. In base al tuo prodotto, i nostri esperti ti consiglieranno anche la tecnologia più funzionale.Â
Â
Toppy dispone di oltre 50 modelli diversi a seconda di ogni tipologia di bisogno. Non esitare a contattarci per chiedere maggiori informazioni!